Tipologie di Contratto

I Contratti per i Lavoratori Domestici

I contratti relativi alla professione di collaboratrice domestica possono essere solitamente di tre tipi, variando a seconda dell'impegno richiesto al lavoratore:

- Contratto ad ore, laddove il/la collaboratore/trice domestico/a svolga la professione in modo occasionale oppure solo in determinati giorni della settimana per un numero limitato di ore, non riuscendone ad accumulare almeno 24 settimanali.

- Contratto a mezzo servizio, si tratta di un stipula secondo la quale il lavoratore svolge le proprie mansioni presso la medesima famiglia, per almeno 4 ore al giorno per sei giorni lavorativi, oppure totalizzando almeno 24 ore settimanali in maniera non uniforme.

- Contratto a servizio intero, quando la colf presenta il domicilio presso la casa del datore di lavoro, il quale fornisce vitto, alloggio ed un'adeguata retribuzione, in cambio di prestazioni lavorative effettuate durante l'intero arco della giornata.

Secondo ognuno di questi contratti il lavoratore può godere dei diritti concessi a tutte le altre specifiche categorie,  parliamo dunque delle ferie, dei permessi e delle malattie retribuiti, della tredicesima, delle festività, della maternità, del matrimonio, della liquidazione e del trattamento di fine rapporto.

  • camerieri.it - CAMERIERI .IT - Il portale con tutte le informazioni sul lavoro del cameriere, le attività svolte ed i requisiti richiesti, oltre che notizie sulla divisa, gli accessori e la mancia.
  • lavoroonline.it - Informazioni sul telelavoro ed il lavoro da casa, contratti d'impiego che registrano un crescente interesse. Il sito sul lavoro on line illustra anche le moderne opportunità per trovare lavoro grazie ad internet e alle banche dati consultate dalle aziende
  • lavorareacasa.com - LAVORARE A CASA .COM - Il portale dedicato al lavoro da casa, altrimenti detto telelavoro, che grazie a sistemi informatici e telematici offre la possibilità di svolgere il proprio impiego non in sede aziendale.
  • cercarelavoro.com - Portale dedicato alla ricerca del lavoro, con consigli pratici per la redazione del Curriculum Vitae, e indicazioni sui canali per trovare lavoro, attraverso internet e le agenzie.
  • alberghieri.it - Il portale dedicato ai lavori alberghieri, con informazioni specifiche su tre importanti mansioni: il receptionist, il portiere notturno ed il capo ricevimento.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio